Riet Wijnen
@ Assab One
Kunstverein presenta l’artista olandese Riet Wijnen per la prima volta in Italia con Sixteen Conversations on Abstraction (table / table).
Riccardo Arena, Deniz Gül, Claudia Losi, Daniele Maffeis, Gianfranco Pola
@ Casa degli Artisti
Gianfranco Pola, barman e scrittore, interpreta e traduce alcuni libri, pubblicati da KV Publishing Milano, in cocktails.
@ Casa degli Artisti
Durante la settimana dell’Art Week, Casa degli Artisti ospiterà la seconda tappa di The Art Book Shop on the Move il bookshop itinerante con una selezione di pubblicazioni di libri pubblicati da Kunstverein Publishing, edizioni e libri d’artista e pubblicazioni di case editrici indipendenti.
@ Galleria Milano
The Art Book Shop Project di Kunstverein Milano si trasforma in travelling bookstore con prima tappa alla Galleria Milano.
Simone Forti, Claudia Losi, Riet Wijnen, Clement Parrocchetti
”...un vero incontro non si dimentica, perché è un atto di violenza...”
da “La radicalità dell’amore. Desiderio e Rivoluzione” di Srećko Horvat
Jacopo Miliani
@ TABSP Milano
Alphabet brunch & Lettura-disegno degli Arcani Maggiori dei Tarocchi
Roses & Lillies è un progetto speciale che Jacopo Miliani (1979, Firenze) propone a Kunstverein Milano, con il quale l’artista prosegue la sua ricerca interdisciplinare sul linguaggio tra performance, collage e fotografia.
Zapp Magazine (Corinne Groot, Jack Jaeger, Arnold Mosselman & Rob van de Ven)
@ TABSP Milano
martedì 29 ottobre 2019
ore18: talk e presentazione con i fondatori di Zapp Corinne Groot & Rob van de Ven
ore19: inaugurazione con musica anni 90
Molto prima di Video on Demand, smart TV, webcam, YouTube, UbuWeb e Facebook Live, c'era Zapp Magazine - una rivista (inizialmente) trimestrale su nastro VHS, che ti permetteva di vedere le mostre comodamente dal tuo divano. Le parti che ti interessavano le potevi mandare avanti, mentre quelle che ti piacevano, le potevi riguardare all'infinito.
Vermeir & Heiremans
@ Carico Massimo
il 25.10.19 alle ore 17:30 Kunstverein presenta “Masquerade” di Vermeir & Heiremans nel quadro dell'incontro ARTE MAGIA E CAPITALISMO, organizzato da Carico Massimo
Leone Contini
@ Kunstverein Amsterdam & Mangiassai, Amsterdam
2 taccuini
ca. 250 ricette
1 Grande Guerra
1 prigioniero di guerra e prozio, Giosué Fiorentino
1 artista e pronipote, Leone Contini
1 custode/ trascrittrice e pronipote, Annamaria Caputo
2 Kunstverein Amsterdam & Milano
1 traduttore
1 grafico
Sammy Baloji, Dominique Bwalya, John Kankonde, Jean Katambayi, Nelson Makengo, Douglas Masamuna, Rita Mukebo, Mukunday & Tétshim, Séraphine Mbeya Nawej, Kiat Wa Ndand, Francesco Nchikala, Alain Nsenga, Isaac Sahani, Georges Senga, Daddy Tshikaya
@ The Art Book Shop Project & careof | Fabbrica del Vapore
Una mostra commissionata e prodotta da CEF - Centre d'Eveil de la Femme (Lubumbashi), con Centre d’Art et de Recherche Picha (Lubumbashi)
@ The Art Book Shop Project | Fabbrica del Vapore
In occasione di Bookcity Milano 2018, Kunstverein Milano ha il piacere di invitarvi negli spazzi di The Art Book Shop Project alla presentazione del libro "Biografia plurale. Virginia Ryan: arte, Africa e altrove", Fabbri Editore, 2018 a cura di Ivan Bargna e Maurizio Coccia.
Tadej Pogačar & AB Collection by Zavod P.A.R.A.S.I.T.E
@ The Art Book Shop Project | Fabbrica del Vapore
Il secondo appuntamento di CUratedCUbe - appuntamento dedicato a pubblicazioni selezionate da Kunstverien Milano per il The Art Book Shop Project da istituzioni e case editrici nazionali e internazionali - presenta AB Collection di Zavod P.A.R.A.S.I.T.E.
In concomitanza viene presentato Nasa zena / Our Women di Tadej Pogacar artista e fondatore di Zavod P.A.R.A.S.I.T.E., che incontrerà il pubblico il 25 ottobre 2018 alle ore 18,30.
Heman Chong & Renée Staal
@ The Art Book Shop Project | Fabbrica del Vapore
Open Call: Dona un libro 'non letto'
La Library of Unread Books è una biblioteca itinerante avviata da artista e scrittore Heman Chong e productrice e bibliotecaria Renée Staal. È una vera biblioteca per la consultazione con una raccolta di quasi 600 titoli, che traccia i perimetri della conoscenza e riflette sulle nozioni di accesso e eccesso, e le politiche di ridistribuzione.
Fabio Tasca & Artphilein Editions
@ The Art Book Shop Project | Fabbrica del Vapore
Pubblicazioni selezionati da istituzioni e case editrici nazionali e internazionali
Nel mese di giugno The Art Book Shop presenta la casa editrice svizzera Artphilein Editions, specializzata in libri fotografici e libri d’artista. Artphilein Editions è fondata nel 2013 da Caterina De Pietri - direttrice di Artphilein Foundation - con l’intento di collaborare attivamente con gli artisti nell’ideazione, progettazione e realizzazione delle pubblicazioni.
Il 7 Giugno 2018 alle ore 19.00
Fabio Tasca in conversazione con Giulia Brivio
Segue aperitivo “noir” e accompagnamento musicale di Simone Barbieri, "Milano Esterno Notte".
Anna Banana
@ The Art Book Shop Project | Fabbrica del Vapore
Mi concentro non sul fare cose, ma sul far accadere le cose, concettualizzare e produrre eventi interattivi; con il coinvolgimento attivo e la partecipazione pubblica, mettendo in discussione le ipotesi sull’arte [Anna Banana]
Kunstverein Milano è lieta di annunciare Anna Banana , la prima retrospettiva italiana dell’artista, editrice, ricercatrice, costumista canadese Anna Banana, tra le più importante rappresentante della mail art.
Richard Kostelanetz Bookstore
@ P74 Gallery | Ljubljana, Slovenia
Kunstverein (Milano) is proud to present for the first time in Slovenia MORE WORDSHIP, The Richard Kostelanetz Bookstore.
Sofia Bteibet
@ The Art Book Shop Project / Fabbrica del Vapore
Con 40° 48’ 28.94” N 16° 37’ 29.15” E Kunstverein Milano porta avanti il programma dedicato a progetti di artisti legati alla carta stampata, sperimentando nuovi formati e display per la loro presentazione.
Books & Cocktails
@ @ The Art Book Shop Project | Fabbrica del Vapore
artisti: Federico Cavallini, Leone Contini, Sanna Marander & Niklas Tafra, Ivan Moudov
graphic designer: Brice Delarue
architetto: Olivier Vadrot
Kunstverein Milano , dopo 7 anni di itineranza urbana, apre “The Art Book Shop Project” che occuperà permanentemente uno spazio all'interno di Careof, a la Fabbrica del Vapore, di Milano.
Leone Contini
@ Circolo Reduci E Combattenti | Bastioni Di Porta Volta | via Alessandro Volta 23 | Milano
Cena commemorativa guidata da Leone Contini con Giosuè Fiorentino / Elaborazioni live di Gak Sato al theremin
Federico Cavallini
@ Zirkumflex | Berlin
In occasione del programma estivo, Kunstverein vi dà appuntamento a luglio a Berlino. KV Milano e Zirkumflex sono felici di presentare Molto meno che inutile, un nuovo libro d’artista realizzato dall’artista italiano Federico Cavallini e pubblicato da KV Publishing.
Sanna Marander / Niklas Tafra
@ Haus der Kulturen der Welt | Berlino
In occasione del programma estivo di Kunstverein a Berlino, KV Milano presenta una performance di Sanna Marander e Niklas Tafra. La performance si svolge durante il Conceptual Poetics Day organizzato da Miss Read, la fiera del libro d'arte di Berlino.
Michalis Pichler
@ Il Lazzaretto | Milano
se un’opera parafrasa un predecessore storico o contemporaneo specifico nel titolo, nello stile e/o contenuto, questa tecnica è ciò che chiamerei un “greatest hit”
MP
@ ex Guarmet | Milano
Alterazioni Video, Giorgio Andreotta Calò, Lupo Borgonovo, Simone Brollis, Beatrice Catanzaro, Heman Chong, Anna Franceschini, Riccardo Giacconi, Aldo Giannotti, Lav Kontinovic, Marcos Lutyens, Daniele Maffeis, Diego Marcon, Kinkaleri, Jacopo Miliani, Elena Nemkova, Ozmo, Parasite 2.0, Maria Pecchioli, Davide Savorani, Enzo Umbaca, Valentina Vetturi, Driant Zeneli
Daniele Maffeis
@ ASSAB ONE | Milano
La mostra è incentrata sull’odierna architettura di vetro vista attraverso il filtro retrogrado dell’utopia del vetro-cristallo che contraddistinse gli architetti espressionisti raccoltisi attorno alla figura di Bruno Taut (1880-1938).
Ivan Moudov
around the world
Ivan Moudov, uno degli artisti bulgari più attivi e noti sulla scena d'arte contemporanea, utilizza la sua formazione di pittore per rielaborare in una forma personale e provocatoria questo tradizionale tema del ritratto.
Ivan Moudov
@ oTTo | Milano
All'interno di Turbo Conceptualismo, Kunstverein presenta una mostra antologica sotto forma di catalogo che da la possibilità di partecipare alla pubblicazione della monografia dell'artista e, contemporaneamente, acquistare una sua opera ad un prezzo simbolico!
Federico Cavallini, Juan Pablo Macías, Brice Delarue
@ Careof | Milano
Books in residency è uno spazio che Careof dedica all'editoria d'arte e al libro d'artista, ospitando temporaneamente case editrici e programmi editoriali diversi all’interno del bookshop.
Nicola Gardini & Meri Gorni
@ Careof | Milano
Nicola Gardini & Meri Gorni
Uno scrittore che dipinge e un’artista che scrive
Si parlerà di scrittura, di arte, di simmetrie e rispecchiamenti tra le varie forme del comporre.
Marcos Lutyens
@ Piaza Duomo Milano, Time Square New York, Rembrandtplein Amsterdam, Toronto
Un evento multi-persona, bi-temporale in quattro località, di Marcos Lutyens
Leone Contini
@ Kunstraum | München, Germania
Il progetto “Imagined Menu” dell'artista italiano Leone Contini si articola da un fatto storico accaduto nell'ottobre del 1917, quando avvenne la peggiore sconfitta nella storia militare italiana: la “Rotta di Caporetto”.
@ Zirkumflex | Berlin
Kunstverein (Milano) festeggia 5 anni di collaborazione con Zirkumflex Berlin
Sanna Marander & Niklas Tafra with Claes Tellvid
@ Spazio Borgogno | Milano
Kunstverein (Milano) presenta il nuovo lavoro firmato dai due artisti svedesi Sanna Marander e Niklas Tafra.
The Richard Kostelanetz Bookstore
@ Spazio O’ | Milano
Una mostra antologica che funziona come un vero e proprio bookstore per presentare il lavoro di uno dei piu' rappresentativi artisti dell'avanguardia newyorkese.
Zbyněk Baladrán & Jiří Kovanda
@ Spazio O’ | Milano
Una conversazione intergenerazionale tra i due artisti cechi, Zbyněk Baladrán (1973) e Jiří Kovanda (1947) per presentare il libro The Nervous System e una inedita serie di collage realizzati a 4 mani.
Maria Pecchioli
@ DOCVA Documentation Center for Visual Arts, Fabbrica del Vapore, diverse location | Milano
Performance terapeutiche nella città di Milano
60 artisti
online exhibition
Una serie di interviste a catena rivolte ad artisti che fanno parte del patrimonio di AtWork, una piattaforma online volta a valorizzare la collezione dei taccuini d'artista.
Leone Contini
@ Kunstverein Amsterdam
Un pranzo immaginato dai prigionieri dei campi di concentramento della prima guerra mondiale che l'artista recupera da dei taccuini di famiglia e lo cucina. Un evento conviviale, in memoria di un'azione di resistenza collettiva, che rifletta su convivialità, comunità e identità.
CIVIC VIRTUE (Geirthrudur Finbogadottir Hjovar, Gijs Wahl, Ruchama Noorda, Brian McKenna in collaboration with Natalia Dominguez)
@ Frigoriferi Milanesi | Milano
Grand Tour 2012 cita la tradizione neo-classica in cui gli aristocratici Nord-europei viaggiavano verso il Sud-Europa per la loro educazione culturale.
Carla Filipe
@ Frigoriferi Milanesi | Milano
Per la prima volta in Italia l'artista portoghese presenta un nuovo progetto, dove ricostruisce una storia personale che si confronta con i meccanismi di trasmissione della conoscenza e della memoria.
@ MuSA Museo Multimediale della Scultura e dell'Architettura Pietrasanta | Lucca
CAC TV, Beatrice Catanzaro, Gordon Matta Clark, Leone Contini, Hiwa K., Raimundas Malasauskas, Cesare Pietroiusti, Martha Rosler...
Un archivio video in progress che dagli anni 70 ripercorre il ruolo della gastronomia e del cibo nella pratica artistica.
Paola Anziché, Heman Chong, Michelangelo Consani, Ivan Moudov, Daniele Maffeis, Ruth Sacks & Simon Gush, Alessandro Nassiri Tabibzadeh, Italo Zuffi
@ Frigoriferi Milanesi | Milano
La galleria delle opere d'arte immateriali, ora anche a Milano! Evolution de l’Art è una Galleria che vende esclusivamente opere d’arte immateriali, senza rilasciare nessun tipo di certificazione o documentazione.
Zbyněk Baladrán & Jiří Kovanda
@ Frigoriferi Milanesi | Milano
Una mostra transgenerazionale che per la prima volta vede lavorare insieme i due artisti cechi Zbyněk Baladrán & Jiří Kovanda
Juan Downey
@ Careof – Fabbrica del Vapore | Milano
The Thinking Eye. Culture as an Instrument of Active Thought
screenings & talks
Carlos Amorales, Zbyněk Baladrán, Travis Boyer, CCH, Heman Chong, Sarah Crowner, Carla Filipe, Isola & Norzi, Ben Kinmont, Richard Kostelanetz, Gabriel Lester, Matthew Lutz-Kinoy, Juan Pablo Maçias,Raimundas Malasauskas, Renzo Martens, Simon Martin, Willem Oorebeek, G. T. Pellizzi, Adam Pendleton, Cesare Pietroiusti, Michael Portnoy, Guillermo Santamarina, Alexandre Singh, Nedko Solakov, Enzo Umbaca, Marianne Vitale, Barbara Visser
@ Artissima | Torino
In occasisone di Artissima 2011 il network Kunstverein propone una alternativa alla mostra, una risposta non ortodossa alla fiera d'arte e una strategia per sostenere le proprie attività.
Daniele Maffeis
@ NABA Nuova Accademia di Belle Arti | Milano
Una manifestazione privata che si realizza in uno spazio pubblico ideata dal giovane artista Daniele Maffeis all'interno del grande evento dedicato alla performance “100 di 50”.
Renzo Martens
@ Careof – Fabbrica del Vapore | Milano
screenings & talks d'artista
Heman Chong, Cesare Pietroiusti, CCH, Zirkumflex
@ Galvanotecnica Bugatti | Milano
L'evento inaugurale di Kunstverein (Milano) è dedicato al nuovo progetto dell'artista di Singapore Heman Chong.
Hanno inoltre partecipato: Cesare Pietroiusti con una perfomance e CCH con un intervento site specific.
progetto di ricerca
Il progetto Open Ended consiste in un’ampia ricerca nel campo delle arti visive che ruota intorno all’idea di condivisione del sapere e delle conoscenze.
Harald Thys & Jos de Gruyter
@ Kaleidoscope Headquarters | Milano
La prima mostra personale del duo belga Jos De Gruyter & Harald Thys a Milano.