Books in Residency #2

Nicola Gardini & Meri Gorni

Uno scrittore che dipinge e un’artista che scrive

Si parlerà di scrittura, di arte, di simmetrie e rispecchiamenti tra le varie forme del comporre.

7 luglio 2015 | ore 19

@ Careof | Milano

Meri Gorni converserà con Nicola Gardini, autore di romanzi, poesie, saggi, pitture: "spesso uso i colori per scrivere - spiega Gardini - e le tele come carta…Mi succede anche di appendere i miei libri come quadri".
Insieme si parlerà di scrittura e arte, di come costruire con le parole una trama o una metrica o un discorso non sia così diverso dal comporre con altri mezzi: comunque si tratta di formare uno spazio dove si svolga una vicenda e avvenga qualcosa di inatteso.

L'artista Meri Gorni presenterà il suo libro Come promesso (Corraini Edizioni, 2013) pubblicato in occasione della mostra 'Andata e ricordo. Souvenir de voyage' al Mart di Rovereto. Nel libro, Meri Gorni, raccoglie lettere di donne che scrivono dalla loro camera d'albergo ad altre donne. Scritte in diverse lingue e su carta intestata di hotel di tutto il mondo, la corrispondenza epistolare è affiancata da ritratti di donne di diversa nazionalità, epoca ed età. Lettere intime che vengono da lontano, testimonianze di cura, attenzione, di un impegno mantenuto: “Ti mando, come promesso, il mio ritratto”. Il libro diventa per l'artista un oggetto che contiene in sé scrittura, lettura ed immagine: "ogni libro che leggiamo aggiunge qualcosa alla conoscenza di noi stessi. Non si è mai uguali a prima dopo aver letto un libro. Scrivere è legare tra loro le immagini della memoria; è riscattare le vicende che nella realtà sono frammenti, sempre mancanti di qualcosa".
In occasione della presentazione sarà presentato il suo nuovo video "Vocabolario alla voce: essere".

Nicola Gardini è autore di numerosi libri, tra le sue pubblicazioni più recenti: Le parole perdute di Amelia Lynd (Feltrinelli, 2012, Premio Viareggio 2012), Fauci (Feltrinelli, 2013) e il memoir I baroni (Feltrinelli, 2009 e 2012). Imminente La vita non vissuta (Feltrinelli), che ha in copertina un suo dipinto. Tra i saggi: Com’è fatta una poesia (Sironi, 2007) e Lacuna (2014). Tra le raccolte di poesia: Stamattina (Ladolfi, 2014) e Tradurre è un bacio (in corso di stampa). Alcuni dei suoi dipinti sono rappresentati nel libro Diario (Xenion Edizioni, 2013).
Nicola Gardini insegna Letteratura Italiana e Comparata presso l'Università di Oxford.

Books in residency è uno spazio che Careof dedica all'editoria d'arte e al libro d'artista, ospitando temporaneamente case editrici e programmi editoriali diversi all’interno del bookshop.
Per la prima residenza Careof ha invitato Kunstverein (Milano) ad abitare il bookshop con tutti i titoli di Kunstverein Publishing, la casa editrice comune a tutto il network Kunstverein (Amsterdam, Milano, New York e Toronto). All’allestimento temporaneo si aggiungeranno altri progetti editoriali di artisti che utilizzano la carta stampata come parte della loro pratica artistica. Kunstverein (Milano) decide, infatti, di utilizzare la libreria come cornice per attivare un calendario di incontri e micro-eventi che rendano Books in residency uno spazio “vissuto e praticato”.