Scenario

Zbyněk Baladrán & Jiří Kovanda

Una conversazione intergenerazionale tra i due artisti cechi, Zbyněk Baladrán (1973) e Jiří Kovanda (1947) per presentare il libro The Nervous System e una inedita serie di collage realizzati a 4 mani.

29.11. 2013 - 18.01.2014

@ Spazio O’ | Milano

All'interno della mostra “MORE WORDSHIP. The Richard Kostelanetz Bookstore”, Kunstverein (Milano) organizza un programma parallelo di eventi.

Il primo appuntamento è dedicato ai due artisti cechi Zbyněk Baladrán (1973) e Jiří Kovanda (1953) con cui Kunstverein (Milano) ha realizzato nel 2011 “The Nervous System”, una mostra curata insieme a Juan Pablo Macias e successivamente un libro, edito nel 2013 da da Kunstverein Publishing insieme a JRP Ringier e Tranzit (CZ)
Mercoledì 18 dicembre saranno entrambi presenti allo Spazio O' per continuare quel dialogo iniziato due anni fa nello spazio espositivo (Frigoriferi Milanesi) e proseguito, poi, sulla carta stampata.

Da una serie di incontri tra Zbyněk Baladrán e Jiří Kovanda si è articolata una conversazione antinarrativa, una botta e risposta tra immagini, pensiero e testo in cui si incrociano diverse visioni artistiche e di vita, riportate nell'omonimo volume.
A Milano, Baladrán e Kovanda porteranno avanti in presenza del pubblico questo colloquio, in modo perfomatico, presentando il libro appena uscito e una serie di lavori inediti realizzati a quattro mani.

“Scenario” è un progetto unico, trasgenerazionale, un esperimento tra due artisti provenienti dallo stesso contesto, la Repubblica Ceca, ma appartenenti a generazioni diverse. Due personalità chiave dell'arte contemporanea, Zbyněk Baladrán non solo artista affermato, ma anche tra i curatori internazionali piu' innovativi, basti ricordare una delle sue ultime mostre: “Encyclopedia of failure” appena presentata alla Biennale di Jakarta (2013) insieme a Vít Havranek; dall'altra parte Jiří Kovanda uno dei più raffinati rappresentanti dell'arte concettuale e pioniere della performing art.

Si ringrazia: Radka Neumannova, Simona Calboli, Daniele Maffeis, Chiara Guzzoni, Sara Serighelli (spazio O')

In collaborazione con il Centro Ceco di Milano
Brindisi con Staropramen Beer