housebreaking

Sanna Marander & Niklas Tafra with Claes Tellvid

Kunstverein (Milano) presenta il nuovo lavoro firmato dai due artisti svedesi Sanna Marander e Niklas Tafra.

May - June 2014

@ Spazio Borgogno | Milano

Tutto inizia con la ricerca di un terzo artista che Sanna Marander e Niklas Tafra vorrebbero portare con sé in viaggio.
Parallelamente a questa ricerca, nel sud di Stoccolma, si cerca Brolle, un cane da ricerca perso durante una missione. Ma se proprio dobbiamo trovare il vero inizio di Housebreaking si deve partire dall’opera di Wolfgang Amadeus Mozart, “Così fan tutte” e più precisamente dai due protagonisti, gli ufficiali albanesi che perdono se stessi nella ricerca della verità.

Il progetto consiste di una mostra e una performance.

A mettere insieme questi inizi multipli sarà un istallazione che Sanna e Niklas presenteranno a Milano. Con loro un terzo compagno di viaggio, Claes Tellvid, scrittore e artista da sempre interessato alla parte critica e ludica della pratica artistica. Come uno “scassinatore“ (housebreaker) Tellvid entrerà nel lavoro dei due artisti e viceversa, Sanna e Niklas si approprieranno dell'opera di Tellvid. La sua presenza nello spazio espositivo durante la serata inaugurale è da considerarsi una delle opere che genererà ulteriore materiale per lo sviluppo del progetto.

Tellvid scriverà un saggio che ripercorre questa l'esperienza e tutto il “viaggio” verrà raccontato in una pubblicazione edita da Kunstverein Publishing.

Nel loro lavoro collaborativo Sanna Marander e Niklas Tafra spesso coinvolgono altri artisti in enigmatici dialoghi che si traducono in installazioni, performance e testi, sperimentando l'opera d'arte come una forma di comunicazione fittizia. Il loro lavoro utilizza strategie curatoriali e nello stesso tempo è un modo per affrontare questioni intorno all’artista come modello di produzione.

Sanna Marander lavora con testi, perfomance e istallazioni. Il suo lavoro è stato recentemente presentato al CAC in Vilnius, al Moderna Museet di Stockholm, al Gävle Konstmuseum, Gallerie Invaliden di Berlin, alla Galleria Vistamare di Pescara (Italia).

Niklas Tafra lavora con perfomance e testi attraverso processi collaborativi presentati al Moderna Museet di Stockholm, al CAC di Vilnius, da Apiary Gallary di London, al Bonniers Konsthall di Stockholm, al Vita Kuben di Umeå, al Note On di Berlin, tra gli altri.

Claes Tellvid lavora dagli anni Settanta come poeta, artista, grafico. Ha proseguito la sua carriera lavorando come archivista per l'Archivio Nazionale Svedese. Ha pubblicato libri di poesia e il suo lavoro grafico è recentemente stato presentato at OEI Colour Project in Stoccolma.

Housebreaking è stato realizzato con il supporto dell'Ambasciata Svedese di Roma, Galleria Vistamare, Spazioborgogno, e tutti i soci di Kunstverein (Milano)

Si ringraziano: Piercarlo Borgogno, Brice Dellarue, Stefano Pezzato, Benedetta Spalletti