







The Smoking Table
Bekele Mekonnen
2025
A partire dagli anni Novanta, Bekele Mekonnen è stato uno dei primi (e uno dei pochi) artisti concettuali del paese che, abbandonate le tecniche e linguaggi figurativi - dominanti nell'arte etiope - si è dedicato a esplorare tematiche legate alla politica, alla società ed alla vita quotidiana.
The Smoking Table configura uno spazio per la negoziazione storica e culturale nel contesto specifico dell'Italia: una piattaforma attorno alla quale interrogarsi sulla colonialità che è ancora oggi parte della cultura quotidiana italiana. Concepito nell'ambito della mostra *Africa. Le collezioni dimenticate*Testo in corsivo, che ha avuto luogo ai Musei Reali di Torino nel 2023, Bekele Mekonnen ha sviluppato quest'opera come punto di arrivo di una residenza presso i Musei Reali, dove ha studiato le collezioni sabaude provenienti dall’Africa Orientale e ideato l'installazione site-specific. La tavola della Conferenza di Berlino è il nucleo dell’opera, ora acquisita dai Musei Reali di Torino. Essa ci invita a scontrarci con la forma mentis che ha portato le nazioni europee a pensare di poter spartire e stabilirsi in Africa, alla fine del XIX Secolo. Il tavolo fumante ci mette inoltre di fronte a come, ancora oggi, questa spartizione estrattiva sostenga l'economia globale guidata dai governi occidentali e dalle multinazionali. L'installazione raccoglie giornali prodotti in Italia ed in Gran Bretagna durante l'occupazione fascista del paese (1936-1941), insieme a una serie di disegni dell'artista: immagini di missionari, soldati, ingegneri e viaggiatori (che, come in altri paesi africani, hanno tracciato il cammino su cui successivamente si è consolidata l'occupazione coloniale europea). Queste figure incarnano i dispositivi messi in atto dal colonialismo (raccolta, archiviazione, studio, interpretazione, conversione) tuttora in atto.
The Smoking Table mette in evidenza le radici coloniali della mentalità eurocentrica che ha concepito i musei di storia naturale e antropologica; l'esotizzazione e la razzializzazione dei corpi neri; le narrazioni egemoniche delle missioni civilizzatrici; la narrazione della superiorità dell'Europa. Senza affrontare questo rimosso, afferma Bekele, le ceneri dell'impero continueranno a bruciare.
The Smoking Table
Bekele Mekonnen
a cura di: Lucrezia Cippitelli
Ideata a prodotta da: Musei Reali, Direzione Regionale Musei Piemonte, Museo di Antropologia ed Etnografia dell'Università di Torino.
In collaborazione con: Museo delle Civiltà di Roma
Residenza, esposizione e pubblicazione realizzate con il sostegno di:
PAC2022-2023 - Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura
Pubblicazione in: IT / EN
Autori: Lucrezia Cippitelli, Edoardo Giustetto, Bekele Mekonnen, Enrica Pagella
Progetto grafico: Brice Delarue
Carta: Arena Natural Rough
Stampa: Arti Grafiche Larovere, Milano
Tiratura: 250
Edito da: Kunstverein Publishing Milano
ISBN: 978-88-32125-17-7