The Nervous System

Zbyněk Baladrán & Jiří Kovanda

Una mostra transgenerazionale che per la prima volta vede lavorare insieme i due artisti cechi Zbyněk Baladrán & Jiří Kovanda

01.12.2011 - 30.01.2012

@ Frigoriferi Milanesi | Milano

co-curato con Juan Pablo Macías

Con la collaborazione di: Fare
Con il supporto di: Frigoriferi Milanesi / Open Care / Istituto Culturale Cecco

Installation views by Andrea Rossetti

Zbyněk Baladrán è autore, artista e curatore, spesso descritto come un archeologo della conoscenza e della memoria, utilizza archivi, diagrammi e il loro funzionamento come mezzi per generare concetti, idee, relazioni. Jiří Kovanda, è uno degli artisti d’avanguardia della seconda generazione dell’“azionismo” ceco degli anni Settanta. Oggi continua a lavorare alternando pittura, l’illustrazione ed oggetti quotidiani a gesti invisibili ed azioni silenziose, una pratica artistica che lo ha reso uno degli artisti più riconosciuti a livello internazionale. Appartenenti a due generazioni diverse e con pratiche artistiche differenti, entrambi seguono un lavoro ai limiti della performance e del linguaggio.

The Nervous System si definisce in seguito ad una serie di conversazioni tra Zbyněk Baladrán, Jiří Kovanda, Juan Pablo Macías e Kunstverein (Milano) a proposito della storia come dialogo fra diverse generazioni che produce paradigmi di pensiero. Durante una conversazione Baladrán scrive:

Cosi come ogni articolazione provoca un senso di nervosismo, generare The Nervous System ci ha reso un po’ nervosi nel descrivere la nube spugnosa della nostra coscienza.
Abbiamo voluto (nonostante le differenze nelle nostre metodologie di lavoro, ci capiamo perfettamente sul che cosa vogliamo dire e come lo diciamo) sondare il fragile intreccio delle azioni e delle esperienze avvolte nei luoghi dove noi, come persone, passiamo la maggior parte del tempo: i posti che abitiamo, le nostre case.
The Nervous System è un esperimento al limite della comprensione analitica e che prescinde da ogni spiegazione articolabile. Introduciamo tagli anatomici attraverso il sistema nervoso che penetra i nostri corpi, il nostro essere, i posti che abitiamo. Questa poetica corrisponde ad un approccio che condividiamo, è una combinazione di metodi performativi premeditati e pensati ad-hoc. (…)
Il nostro interesse è diretto ai momenti in cui le nostre azioni intuitive si incontrano con il disciplinato sistema della vita quotidiana. Le fragili fibre nervose inscritte nelle nostre menti.
E’ possibile che le linee e i nodi che abbiamo scelto non funzionino e che diventino una nuova fragile trama del filo di senso che copre le nostre vite.
Ma questo non ha nessuna importanza per noi: proveremo ancora, in modo diverso e forse migliore.

Attenti indagatori della realtà, Baladrán e Kovanda attivano per The Nervous System diversi modalità di intervento per sfuggire alle regole del presente, con una continua ridefinizione ed ipotizzando il momento espositivo come un momento per comunicare con l’altro.
Non è più il tempo, non è lo spazio, ma la vita attraverso luoghi specifici a diventare il campo in cui Zbyněk Baladrán e Jiří Kovanda hanno deciso di conversare.

Fare (Casa) Kunstverein: la mostra di Zbyněk Baladrán e Jiří Kovanda inaugura una nuova collaborazione tra FARE e Kunstverein (Milano): la programmazione 2011-12 di Kunstverein (Milano) - che prevede il coinvolgimento di diversi artisti internazionali – si collega a FARE con un progetto di brevi residenze d’artista all`interno dei Frigoriferi Milanesi, nella residenza di Open Care . Una piattaforma per sperimentare processi di coabitazione e interazione, come strumenti per far decollare il “concetto di convivialità, in un momento in cui il multiculturalismo precipita” (Paul Gilroy).